banner

Progetti di Ricerca

PROGETTI DI RICERCA (dal 2006 al 2014)

I seguenti progetti di ricerca di cardiologia interventistica hanno visto come coinvestigatore il Prof. Galassi e sono stati svolti presso la Divisione di Cardiologia Clinicizzata, Dipartimento di Medicina Interna e delle Patologie Sistemiche dell’Università di Catania.


2003-2007Investigatore Principale in the FINESSE trial (Facilitated Intervention with Enhanced reperfusion Speed to Stop Events).
Questo è uno studio multicentrico randomizzato, doppio cieco per pazienti che presentano infarto miocardico con sopralivellamento del tratto ST. L’obiettivo dello studio è stato quello di dimostrare se la rapida somministrazione di aspirina, abciximab, reteplase ed eparina seguita da precoce coronarografia e procedura interventistica, quando non controindicata, è superiore alla somministrazione di aspirina ed eparina seguita dall’angiografia diagnostica e dalla rivascolarizzazione primaria con abciximab dopo angiografia quando non controindicata.


2008-2011 Investigatore Principale dello studio dell’IRCTO (Italian Registry on Chronic Total Occlusion).
Questo è uno registro osservazionale eseguito in 61 centri italiani il cui obbiettivo è quello di valutare prospetticamente la prevalenza, le scelte terapeutiche, e la prognosi a breve e medio termine (fino a 3 anni) di pazienti con riscontro angiografico di occlusione cronica totale di una coronaria maggiore.


2008-2011 Coordinatore dello studio dell’ERCTO (European Registry on Chronic Total Occlusion).
Questo è uno registro osservazionale su web eseguito da 32 operatori europei il cui obiettivo è quello di valutare retrospettivamente la percentuale di successo, la tipologia dell’intervento, e la prognosi a breve e medio termine (fino a 3 anni) dei pazienti con riscontro angiografico di occlusione cronica totale di una coronaria maggiore, che eseguono un intervento di angioplastica coronarica.

2011-2014 Investigatore Principale nel Comitato Direttivo dell’EURO CTO Trial
(Studio randomizzato multicentrico per la valutazione dell’utilizzazione della rivascolarizzazione o terapia medica ottimale per il trattamento delle occlusioni coronariche totali croniche). Questo è uno studio randomizzato, eseguito da operatori europei esperti di occlusioni coronariche croniche, che valuta la efficacia e la sicurezza della rivascolarizzazione percutanea per le occlusioni coornariche croniche (CTO), nei confronti della terapia medica nei pazienti con malattia coronarica e angina pectoris.


Il Registro Web ERCTO (www.ercto.org)


Principale investigatore e coordinatore:

AR Galassi, MD, FACC, FESC, FSCAI
Head of Cardiac Catheterization and Interventional Cardiology Unit
Università di Catania, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Catania, Italia

Per consultare il registro ERCTO cliccare qui: www.ercto.org